Diritto di recesso

 

Art. 21 – LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

21.1. Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere tra Edizione Limitata Ltd e l’Utente/Acquirente, ad iniziativa di quest’ultimo, in relazione a o ai sensi delle presenti Condizioni del Sito saranno regolati e interpretate ai sensi della Legge Italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

21.2. Alternativamente alla risoluzione giudiziale delle controversie, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso all’indirizzo email info@edizione-limitata.it . In tal caso Edizione Limitata Ltd si impegna a prodigarsi per trovare una risoluzione della controversia. 

Art. 22 – DIRITTO DI RECESSO DELL’UTENTE

22.1. Fatto salvo quanto disposto dall’art. 59 del Codice del Consumo in relazione ai beni deperibili o confezionati su misura o chiaramente personalizzati, ovvero che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente nonché quelli sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, l’Utente può avere diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni per qualsiasi motivo e senza giustificazione.

22.2. Ove non trovi applicazione una delle eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumatore, agli Utenti che agiscono come Consumatori spetta per legge il diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo applicabile al caso concreto per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.

22.3. Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.

22.4. Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare a Edizione Limitata Ltd una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto. A tal fine, l’Utente può esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni forma idonea o tramite l’uso del modulo reso disponibile sul sito di Edizione Limitata Ltd (www.edizione-limitata.it). Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.

Art. 23 – EFFETTI DEL RECESSO

23.1. Edizione Limitata Ltd rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.

23.2. Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta da Edizione Limitata Ltd, resterà a carico dell’Utente.

23.3. Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 60 giorni dal giorno in cui Edizione Limitata Ltd è stata informata della decisione dell’Utente Finale di recedere dal contratto.

23.4. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.

23.5. Nel caso di recesso dell’Utente questi è tenuto a riconsegnare i prodotti in favore di Edizione Limitata Ltd o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto.

23.6. Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti.

23.7. L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

23.8. Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.

Art. 24 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ DEL PRODOTTO

24.1 In base alla normativa europea, il venditore garantisce la conformità dei beni non prettamente alimentari venduti per un periodo minimo di 2 anni dalla consegna. Pertanto, il venditore è tenuto a garantire che i beni acquistati abbiano la qualità, la funzionalità o le caratteristiche promesse o ragionevolmente prevedibili per almeno due anni dal momento della consegna all’acquirente.

24.2 Qualora gli Utenti agiscano come Consumatori, la garanzia legale di conformità della merce si applica agli articoli disponibili sul Sito in conformità alle leggi del paese in cui risiedono abitualmente ed in ogni caso in conformità a quanto disposto dal Codice del Consumo.

24.3 Con riguardo ai prodotti alimentari e/o soggetti a scadenza, in ogni caso deperibili, la garanzia di conformità non si applica. 

Italiano